Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

martedì 1 luglio 2008

Incidente mortale all'ILVA

L'operaio non era un dipendente interno dell'acciaieria, ma lavorava per l’azienda «P&P». L’incidente è avvenuto nell’Acciaieria uno. Sembra che sia rimasto schiacciato dal carico di una gru, sganciatosi per cause ancora da accertare


TARANTO - Un operaio di una azienda appaltatrice è morto nel primo pomeriggio nello stabilimento siderurgico Ilva schiacciato da un carico sospeso. L'operaio - a quanto si e' appreso da fonti sindacali – lavorava per l’azienda «P&P». L’incidente è avvenuto nell’Acciaieria uno. A quanto si è saputo Antonio Alagni, 45 anni di Taranto, è rimasto schiacciato da un carico che – per cause in corso di accertamento – si è sganciato da una gru.

Una prima ricostruzione L’uomo, dipendente di una ditta subappaltrice di Casoria, era alla guida di un automezzo per la movimentazione, su un piazzale dell’Acciaieria 1, quando è stato schiacciato dal «bozzello», improvvisamente sganciatosi da un braccio meccanico. L'operaio, secondo una ricostruzione sindacale, era impegnato con un collega nella movimentazione di due grosse lastre d’acciaio della lunghezza di 15 metri, imbragate su una gru. Improvvisamente ha ceduto un braccio meccanico della gru e un gancio, del peso di circa un quintale, gli ha fracassato il cranio. I sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

La versione dell'Ilva ''Ilva comunica che alle 14 circa di questo pomeriggio si è verificato un incidente mortale nel cantiere della P&P Impianti Manutenzioni srl di Caloria - impresa appaltatrice dell’Ilva per le attività di manutenzioni meccaniche - ubicato all’interno dello stabilimento. La vittima è Antonio Alagni di Taranto, 45 anni, dipendente dell’impresa campana, che insieme a un gruista e a un collega stava procedendo alla movimentazione di materiali per il riordino del cantiere della stessa impresa. Dalla semovente da 15 tonnellate di proprietà della stessa impresa, utilizzata per la movimentazione dei materiali, si staccava il bozzello a cui era fissato il gancio della gru colpendo alla testa l’operatore che decedeva sul colpo. Il distacco del bozzello è accaduto per la recisione delle funi che lo legavano alla struttura del macchinario per cause al momento in fase di accertamento.

Sul luogo dell’incidente è intervenuto lo Spesal dell’ASL di Taranto per raccogliere gli elementi necessari ad accertare la dinamica degli eventi. L’Ilva, che esprime il proprio cordoglio alla famiglia dell’operaio, sta investigando sull’incidente e continuerà a farlo sino a quando non si avrà un quadro chiaro e completo dell’accaduto e saranno accertate le cause''.

Nessun commento: