Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

lunedì 14 luglio 2008

ALFANO: Dobbiamo cambiare l'obbligatorietà dell'azione penale

Reintrodurre l’immunita’ parlamentare e rivedere alcuni aspetti dell’obbligatorieta’ dell’azione penale: sono i due principali obiettivi "a lungo termine" indicati dal ministro della Giustizia, Angelino Alfano, in un’intervista al quotidiano ’Il Foglio’.


Secondo il Guardasigilli, l’approvazione del lodo sulle immunita’ per le quattro piu’ alte cariche dello Stato libera il campo a una "piu’ serena" ipotesi di riforma della giustizia.

Se a breve termine l’obiettivo e’ una modifica al codice civile e di procedura penale ("riforme che abbiano come soggetto fruitore i cittadini, non i magistrati ne’ i politici"), nel tempo, invece, gli obiettivi sono rappresentati dall’immunita’ parlamentare e dall’obbligatorieta’ dell’azione penale. "Il Paese - afferma Alfano nell’intervista - forse non e’ pronto perche’ si abolisca. Ma si puo’ proseguire sulla strada delle priorita’ date ai procedimenti piu’ urgenti, come auspicato anche da esponenti del centrosinistra, come Luciano Violante".

E alla domanda se sara’ proprio Violante il prossimo giudice costituzionale, risponde: "Non spetta a me promuoverne la nomina, certo ha recentemente espresso posizioni non distanti dalle nostre". Sulle modifiche all’azione penale obbligatoria, Alfano ritiene che la strada da intraprendere sia "quella di una cornice di priorita’ scelte dal legislatore e raccolte direttamente dalla sensibilita’ dei cittadini". Quanto alla reintroduzione dell’immunita’ parlamentare, il ministro precisa che sara’ il parlamento e non il governo a farlo: "Vedo una larga convergenza sul tema. Il Pd, con l’onorevole Mantini, e l’Udc, con l’onorevole Casini, hanno gia’ preparato un testo che dovrebbe rimandare all’ipotesi dell’immunita’ europea. Mi risulta che alcuni esponenti del Pdl siano al lavoro per scrivere testi orientati nella medesima direzione. Quindi dopo l’estate faremo il punto e decideremo il da farsi".

Nessun commento: