Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

lunedì 30 giugno 2008

Derby Franzoso-Tagliente

I due esponenti di Forza Italia ambiscono entrambi ad essere i candidati del Pdl alla presidenza della Provincia di Taranto la cui legislatura scade il prossimo anno

È un derby tutto interno a Forza Italia quello che si sta giocando sulla candidatura alla presidenza della Provincia di Taranto, prossima al rinnovo. A contendersi la poltrona attualmente occupata da Gianni Florido (anche lui alle prese con non molti problemi interni alla coalizione) sono il coordinatore provinciale del partito e fresco di rielezione alla Camera dei deputati, Pietro Franzoso, e il vice coordinatore regionale e consigliere regionale, Nicola Tagliente. Un derby giocato, fino ad ora, a carte coperte, fatto di molta pretattica e di schemi studiati per disorientare l’avversario, da un lato, e per non suscitare l’irritazione di Alleanza nazionale, dall’altro, protesa com’è a rivendicare per sè la candidatura a Palazzo del Governo (anche qui a giocarsi la nomination sono Giuseppe Semeraro e Pietro Lospinuso con l’outsider Leonardo Conserva).
Secondo fonti vicine al coordinatore provinciale Franzoso, sembrerebbe che questi nei giorni scorsi abbia incontrato il ministro Raffaele Fitto per discutere della candidatura alla presidenza della Provincia per sè o, quantomeno, per persona di sua fiducia. Un incontro che sembrerebbe essere stato infruttuoso perchè, a quanto pare, il ministro Fitto avrebbe lasciato intendere a Franzoso che non può continuare a recitare sempre la parte del leone. Sull’altro versante, invece, la situazione sembra essere più delineata. Nicola Tagliente, infatti, godrebbe della fiducia della maggioranza del partito cittadino e starebbe già pensando alla preparazione di una “lista del presidente” a supporto della sua candidatura.
Una lista civica che accolga rappresentanti della società civile pronta a drenare voti per il consigliere regionale. Ma Tagliente avrebbe un alleato in più. A sposare il progetto del consigliere e vice coordinatore regionale di Forza Italia sarebbero pronti l’onorevole Giancarlo Cito e il movimento dell’avvocato Aldo Condemi. Quest’ultimo, infatti, sarebbe di nuovo in rotta di avvicinamento a Forza Italia. L’intero progetto di Nicola Tagliente dovrebbe essere illustrato nei prossimi giorni al ministro e coordinatore regionale di Forza Italia, Raffaele Fitto. In caso di risposta negativa, Tagliente avrebbe pronta un’exit strategy: il consigliere regionale potrebbe, infatti, decidere di correre da solo.
Tutto, però, va allacciato a quelli che dovranno essere i rapporti con Alleanza nazionale, socia fondatrice del Popolo delle libertà, che da tempo chiede un riconoscimento con l’individuazione di un proprio candidato dal momento che dalla nascita della Cdl ad oggi a Taranto ha sempre dovuto digerire candidati o di Forza Italia o dell’Udc (Domenico Rana e Michele Tucci gli ultimi in ordine di tempo).
Corriere del Giorno

Nessun commento: