Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

sabato 26 luglio 2008

Patemisco, via l'ordinanza il bagno ora si può fare

Dopo lo stop dell’8 luglio, giovedì è arrivata la revoca

MASSAFRA – Giovedì mattina, il sindaco Martino Tamburrano ha revocato l’ordinanza del divieto di balneazione presso la foce del fiume Patemisco. Lo scorso 8 luglio, lo ricordiamo, il primo cittadino di Massafra ricorse al provvedimento, in seguito alle comunicazioni del Dipartimento di Prevenzione che segnalava l’inquinamento delle acque di mare adiacenti la foce del fiume Patemisco. In seguito agli esami batteriologici effettuati dall’Arpa di Taranto, l’ultimo lunedì scorso, in riferimento ai dati analitici riscontrati, lo stesso Dipartimento ha affermato che le acque in questione possono essere nuovamente adibite a balneazione.

Tamburrano ha sottolineato la grande attenzione riservata alla vicenda, volta alla tutela ed alla salvaguardia della salute pubblica, evidenziando, inoltre, come abbia incalzato l’Aqp per il corretto funzionamento del depuratore e l’Arpa per il monitoraggio costante della qualità delle acque. «L’ordinanza di divieto di balneazione – ha messo in luce – denota come sia continuo il controllo e la salvaguardia dell’ambiente e l’importante tutela del cittadino». «La revoca dell’ordinanza – ha continuato il sindaco – non completa gli interventi messi in atto per migliorare, o meglio, per restituire alla sua funzione naturale il fiume Patemisco. Infatti è stata aggiudicata la gara di dragaggio dello stesso Patemisco. In tal modo sarà assicurato il deflusso delle acque, la foce sarà liberata da quel tappo naturale che si era venuto a creare negli ultimi tempi e, non ultimo beneficio, sarà consentito ai diportisti un comodo accesso al mare». Tamburrano ha ringraziato la struttura del Settore ecologia, retta dall’ing. Pasquale Basile, gli assessori e i consiglieri comunali che, in vario modo, si sono attivati per la risoluzione della vicenda e per il miglioramento dello stato dei luoghi.

Dall’assessore all’Ecologia, Fernando Pelillo, che ha seguito per competenza la questione, è arrivata la richiesta, rivolta all’ing. Basile, di vigilare costantemente sia sul funzionamento del depuratore comunale, sia sugli scarichi alla foce del fiume Patemisco, facendo ricorso, di volta in volta, anche alle autorità preposte alla vigilanza e controllo. Rimanendo in tema di “Ecologia e Ambiente”, dal Comune hanno reso noto che è al via la seconda fase di interventi di disinfestazione, derattizzazione e disinfezione che interesseranno, oltre al centro abitato, anche le periferie, le gravine e le località balneari.

Francesca Piccolo [Corriere del Giorno]

Nessun commento: