Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

giovedì 19 giugno 2008

Ospedali: i sindaci vogliono chiarezza

Si riuniranno venerdì 20 giugno prossimo i sindaci della rappresentanza in seno all’Asl per parlare di piano di riordino ospedaliero. La richiesta avanzata dal sindaco di Grottaglie, Raffaele Bagnardi al presidente Martino Tamburrano, all’indomani dell’approvazione del Piano della Salute da parte della giunta regionale, è stata accolta. Sul tavolo c’è il futuro della sanità ionica. Sul territorio ci sono sette strutture ospedaliere, ognuna portatrice di problemi e disagi per l’utenza. Un piano che possa quindi riordinare la distribuzione di reparti e personale è quantomai necessario.

Dalla rappresentanza dei sindaci da tempo chiedono alla direzione dell’Asl ionica di individuare quelle che saranno le destinazioni per ognuno dei presidi ospedalieri. Finora il quadro è piuttosto ombrato. Alla luce si intravedono solo la definizione del SS. Annunziata come ospedale di eccellenza, e tre ospedali intermedi che, stando alle interpretazioni, dovrebbero essere quelli di Castellaneta, Martina e Manduria. Resta quindi da capire quale futuro spetterà ai presidi di Massafra e Grottaglie, se cioè saranno declassati o rimarranno ospedali di base. Per Mottola il destino, invece, è da sempre segnato dalla riabilitazione. Il Piano della Salute varato dalla giunta regionale traccia quelle che sono le linee guida per i direttori generali dell’Asl, cioè quelle che sono le procedure da seguire per identificare le strutture e il personale. Ma la competenza per il riordino ospedaliero spetta al dg locale, nel caso ionico a Domenico Colasanto. E’ a lui che i sindaci chiederanno di fare chiarezza anche in tema di edilizia perché se il Giannuzzi di Manduria sarà ospedale intermedio allora non va dimenticato che, al momento, esistono gravi problemi strutturali. MARIA DE BARTOLOMEO Taranto Sera

Nessun commento: