Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

sabato 30 agosto 2008

"La nuova Alitalia un affare per le aziende della Puglia"

La nuova Alitalia potrebbe non significare solo sangue e lacrime - aeronauticamente parlando - per la Puglia, che non potrà contare su uno dei sei scali nazionali che dovrebbero rappresentare il network (la rete hub) della nuova compagnia. La fusione tra Alitalia e Air One potrebbe infatti significare anche per le industrie aeronautiche pugliesi un affare di 15 milioni di euro. A tanto ammonterebbe l'investimento della "Nuova Alitalia" per la riverniciatura dei circa 140 aeromobili (Boeing, Md e Airbus) portati in dote dalle due compagnie e abbisognosi di vestire la stessa livrea.

"L'investimento di 15 milioni di euro (pari ad un costo di circa 100 mila euro per aereo) per realizzare la nuova livrea della compagnia (il logo sugli aerei) - spiega il direttore di Confindustria Brindisi, Angelo Guarini - potrebbe interessare quasi certamente la Iap, Industrial Aeronautica Painting di Brindisi, l'azienda leader nel settore della verniciatura aeronautica che già vanta importanti commesse con Alitalia per la quale ha già riverniciato 40 degli oltre 170 aerei della flotta".

L'azienda brindisina dà lavoro a 90 dipendenti e vanta tra i suoi clienti le più importanti compagnie aeree italiane e straniere. Ieri, però, non ha voluto commentare l'ipotesi. Si sa per certo che la società è da due anni impegnata nella riverniciatura degli aerei della compagnia di bandiera. Per questo non è escluso - soprattutto per il contratto che la lega ancora per altri anni con Alitalia - che la nuova compagnia di bandiera possa decidere di rivolgersi all'industria brindisina per dare uniformità di colori alla sua nuova flotta.


Franco Giuliano [La Gazzetta del Mezzogiorno]

Nessun commento: