Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

sabato 9 agosto 2008

I PRIMI 100 GIORNI DEL GOVERNO BERLUSCONI

ROMA - Traguardo simbolico per ogni governo, i cento giorni di Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi scoccano in coincidenza con le vacanze estive. Il premier si trasferisce a villa Certosa, in Sardegna, i ministri sono al mare o ai monti: è il momento giusto per fare un consuntivo dell'attività del governo in questi primi mesi si vita.


La squadra capitanata da Berlusconi ha dalla sua condizioni più che favorevoli: la leadership del premier è fuori discussione, in Parlamento lo scarto di voti regala sonni tranquilli, l'opposizione fa il suo mestiere ma non alza le barricate, la sinistra radicale è restata fuori dalle aule a leccarsi le ferite della sconfitta. In questo clima, il governo ha portato all'incasso l'approvazione della manovra economica ad agosto, la ripulitura di Napoli dalla "monnezza", l'approvazione del pacchetto sicurezza.

Tra le polemiche è arrivato il sì al lodo Alfano, che garantirà a Berlusconi tranquillità giudiziaria negli anni in cui guiderà il governo. Qualche frizione con l'Europa, che ha accusato il governo di "razzismo" sulla questione rom. Ecco in sintesi le principali misure approvate dal governo:
- ICI E STRAORDINARI: mantenuta la promessa di abolire l'Ici per la prima casa. Detassati gli straordinari, ma non ancora per i dipendenti pubblici.
- NAPOLI PULITA: Il governo ha tenuto il punto sulle nuove dieci discariche, in attesa dei termovalorizzatori che arriveranno dal 2009. Risultato, Napoli appare svuotata dai cumuli di rifiuti. L'esercito è stato chiamato a vigilare sui siti delle discariche, e Bertolaso è stato nominato sottosegretario all'emergenza.
- MANOVRA SPRINT: Varato in nove minuti e mezzo dal consiglio dei ministri, il decreto che contiene la manovra da 36 miliardi é stato approvato dalle Camere a tempo di record prima delle vacanze. Bruciati i tempi della normale sessione di bilancio: la crisi economica non può aspettare.
- LODO ALFANO: Incombeva il processo Mills, nel quale Berlusconi era imputato. Dopo aver rinunciato alla legge "blocca processi" che non piaceva al Quirinale, è stato approvato tra mille polemiche il lodo Alfano: lo scudo per le alte cariche dello Stato assicura al premier la tranquillità giudiziaria fino a che resterà a Palazzo Chigi.
- 20.000 CASE: Il piano per dare un appartamento a chi non ce l'ha, annunciato da Tremonti, non piace però alle associazioni degli inquilini.
- ROBIN HOOD TAX: Petrolieri banche e assicurazioni sono stati colpiti dal ministro dell'Economia, che ha aumentato il carico fiscale su queste categorie nel nome dell'eroe della foresta di Sherwood.
- SOCIAL CARD: 400 euro di contributo per aiutare i cittadini indigenti a fare la spesa e a pagare le bollette.
- GUERRA AI FANNULLONI: il ministro Brunetta è il Torquemada dello statale sfaticato. Le sue misure hanno avuto l'effetto di far calare l'assenteismo tra i colletti bianchi degli uffici pubblici grazie ai tagli agli stipendi di chi si mette in malattia.
- MILITARI IN CITTA' E SINDACI SCERIFFO: Sono 3.000 i soldati che, dal 4 agosto, sono stati messi a presidio degli obiettivi sensibili nelle città più grandi. I militari affiancano poliziotti e carabinieri nelle pattuglie anti-crimine. Grazie a un decreto attuativo del pacchetto sicurezza, i sindaci hanno ora il potere di intervenire immediatamente nel contrasto di prostituzione, accattonaggio, spaccio di droga e altri casi di micro-criminalità.
- IMMIGRAZIONE: Essere un clandestino non è un reato ma non aiuta: la clandestinità, in tribunale, è un aggravante. Più facili le espulsioni. Stretta sulle pensioni sociali agli immigrati: bisognerà essere in Italia da dieci anni per averne diritto.
- GREMBIULI E SETTE IN CONDOTTA: le idee del ministro Mariastella Gelmini per ridare decoro alla scuola italiana prevedono un recupero della disciplina. Programmati gli ingressi di 32mila precari, ma i tagli della manovra colpiscono pesantemente la scuola.
- VIA LE LEGGI INUTILI: Il ministro leghista Calderoli dà una bella sforbiciata : abolite 3.500 leggi "inutili".
- ALITALIA: Finora grandi annunci di piani e cordate nonché lo slogan di Berlusconi "Amo l'Italia, volo Alitalia", ma ancora si aspetta la soluzione.

[ANSA]

Nessun commento: