Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

giovedì 7 agosto 2008

«Ilva anticipa abbattimento emissioni»

Dopo un incontro tra Fabio Riva e il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, è emerso che il siderurgico di Taranto ha deciso di anticipare di tre mesi gli interventi per diminuire l'inquinamento

BARI - Diminuiranno ancora nei prossimi mesi abbattimento le emissioni dell’impianto dell’Ilva di Taranto. Il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo ha incontrato in una riunione svoltasi questo pomeriggio al Ministero una delegazione dell’impianto siderurgico, guidata dal vice-presidente Fabio Riva.

Il ministro ha preso atto dei risultati positivi registrati dall’ARPA Puglia al termine della «terza campagna» di monitoraggio al camino dell’impianto di agglomerazione dello stabilimento di Taranto.

I dati evidenziano che c'è stato un abbattimento di circa il 50 per cento delle emissioni. Ma i risultati potrebbero essere ancora migliori in un prossimo futuro.

Nella riunione – riferisce una nota del ministero – si è infatti deciso di anticipare di tre mesi gli interventi già programmati per diminuire tali emissioni mediante la costruzione dell’impianto per il sistema di additivazione dell’urea necessario all’abbattimento degli agenti inquinanti. Con l’obbiettivo di arrivare al più presto al rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA).

Per far questo nei primi giorni di settembre si terrà una Conferenza di servizi per valutare i profili autorizzatori e spianare la strada alla rapida edificazione di questi impianti. Nella stessa sede saranno poi individuate le soluzioni e i tempi per le attività di risanamento del sito.



[La Gazzetta del Mezzogiorno]

Nessun commento: