Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

giovedì 30 ottobre 2008

Il ministro Prestigiacomo: l'Ilva emetteva diossina anche con il governo Prodi...

ROMA – Le emissioni dell’Ilva esistevano anche a livelli maggiori mentre governava Prodi. A difendere l'operato del Ministero dell’Ambiente sulla vicenda Ilva è il ministro Stefania Prestigiacomo che ha inviato una lettera aperta ad un quotidiano nazionale per sottolineare come «E' singolare che il caso scoppi adesso, quando è stato rilevato un abbassamento significativo delle emissioni confermato dall’Arpa Regionale».

E promette: «Conosciamo la complessità dei problemi e stiamo intervenendo per ridurre le emissioni nocive senza costringere alla chiusura». Dura la replica anche sulla sostituzione dei componenti della Commissione AIA. Il cambio – afferma – è dovuto a «una legge dello Stato che ha modificato la composizione dell’organismo che avrebbe dovuto occuparsi dei 200 maggiori impianti industriali italiani», ma, continua, «la commissione nominata dal governo Prodi ha emesso solo 4 pareri, tutti l’ultimo giorno in cui è stata in carica, lasciando un arretrato di 160 richieste».


La Prestigiacomo sottolinea poi che comunque la Commissione Aia «non ha bocciato l’Ilva, nè espresso pareri pro o anti diossina». Infine il ministro ricorda che sull'area di Taranto è stato firmato un accordo di programma che prevede, fra l'altro, un impianto per dimezzare le emissioni già autorizzato dal ministero e non ancora dal Comune. E conclude: «Vendola minaccia una legge regionale ad hoc? Ma perché non l’ha già fatta? Taranto è una vicenda troppo seria per essere oggetto di speculazioni politiche stagionali».


[La Gazzetta del Mezzogiorno]

Nessun commento: