Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

martedì 20 gennaio 2009

Decreto anticrisi: per chi lavora

Detassazione dei premi produzione per i lavoratori con reddito fino a 35.000 euro

foto: donna al lavoroPer tutto il 2009 il salario di secondo livello continuerà a beneficiare dello sconto irpef (aliquota secca del 10 per cento anziché le aliquote ordinarie). La soglia di reddito per beneficiare dello sconto viene portata da 30.000 a 35.000 e l'ammontare del salario agevolato sale da 3.000 a 6.000 euro. A godere dello sgravio sono stati inclusi anche gli addetti al comparto sicurezza.

Detassazione dei premi di produzione estesa anche agli operatori della sicurezza

Forze dell’ordine, forze armate, pompieri, operatori del soccorso, per un totale di oltre 500.000 persone.

Lavoratori statali

Nella busta paga di dicembre l’indennità di “vacanza contrattuale” per il 2008.

Ammortizzatori sociali

Le tutele vengono estese anche ai lavoratori che finora ne erano esclusi, come gli atipici. Potrà variare il mix di contributi regionali e statali ma non il tetto massimo del sostegno. Le risorse del fondo sociale per l'occupazione e la formazione potranno essere usate per il sostegno al reddito, ma occorrerà prima il sì della conferenza unificata e della Ue.

Estensione degli ammortizzatori sociali

Estensione degli ammortizzatori sociali ai lavoratori precari e interinali, agli apprendisti e ai dipendenti di settori prima esclusi: commercio, artigianato, servizi, piccole aziende, imprese di vigilanza.

Indennizzi commercio

Questo strumento viene ripristinato per le aziende del settore in crisi. Si tratta di una forma di sostegno al reddito, pari alla pensione minima, a favore degli operatori che cessano l'attività l'anticipatamente prima di aver maturato i requisiti per la pensione. L'indennizzo viene erogato quando mancano tre anni per la pensione.

Blocco delle tariffe per i pendolari

Blocco delle tariffe per i treni regionali a beneficio dei lavoratori pendolari.

Tariffe autostradali

Sono bloccate fino al 30 aprile 2009, poi potranno aumentare ma solo per la parte relativa agli investimenti effettuati.

Massimo scoperto

Sono nulle le clausole contrattuali sul massimo scoperto se il saldo del cliente risulti in rosso per messo di trenta giorni, oppure a fronte di un utilizzo in assenza di fido.

Giornalisti

Dieci milioni all'Inpgi per il prepensionamento dei giornalisti nel 2009.

Nessun commento: