Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

sabato 17 gennaio 2009

CONSIGLIO DEI MINISTRI


La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:
il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 9,45 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi.
Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.
Il Consiglio ha approvato,su proposta del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, e del Ministro della difesa, Ignazio La Russa, un disegno di legge per la ratifica e l’esecuzione dello Scambio di Note fra l’Italia e la Svizzera relativo ai confini “mobili” sulla linea dei ghiacciai. L’ Atto persegue l’obiettivo di creare le condizioni per mantenere ben visibili i riferimenti morfologici del confine italo-svizzero seguendo i naturali cambiamenti causati dallo scioglimento di ghiacciai.
Il Consiglio ha iniziato l’esame della questione relativa alla conversione a carbone della centrale termoelettrica di Porto Tolle, in provincia di Rovigo, sulla quale ha riferito il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, illustrando la posizione del Ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola. Dopo un approfondito esame degli aspetti e degli interessi pubblici coinvolti, in particolar modo quello dell’approvvigionamento energetico da parte di una delle maggiori centrali termoelettriche del Paese, il Consiglio ha invitato il Ministro dell’ambiente ad adottare le proprie determinazioni in ordine alla definizione del procedimento autorizzatorio per la centrale di Porto Tolle.
E’ stato inoltre dichiarato lo stato d’emergenza nei territori delle province di Parma, Reggio-Emilia e Modena, per fare fronte ai danni causati dei gravi eventi sismici del 23 dicembre 2008, nonché nella città di Palermo per lo smaltimento di rifiuti urbani. Al fine di completare gli interventi di protezione civile in atto, il Consiglio ha deciso di prorogare altri stati d’emergenza già dichiarati nella laguna di Marano-Grado e nel bacino del fiume Sarno (per inquinamento); in Friuli- Venezia Giulia (per precipitazioni), a Cogoleto (per problemi ambientali dello Stabilimento Stoppani)), a Campobasso e Foggia (per eventi sismici), a Mestre (per traffico e mobilità), in Puglia (per la tutela delle acque).
Il Consiglio ha inoltre autorizzato il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, ad esprimere il parere favorevole del Governo sulle ipotesi di contratto collettivo nazionale quadro relativo al personale dei comparti Agenzie fiscali, Ministeri e Scuola (biennio economico 2008-2009).
Infine il Consiglio ha deliberato:
su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri:
- nomina del prefetto prof. Carlo MOSCA a Consigliere di Stato;
- approvazione della nomina deliberata dal Consiglio superiore della Banca d’Italia, della dottoressa Anna Maria TARANTOLA a Vice Direttore generale dell’Istituto;
- conferma dell’architetto Mario VIRANO a Commissario straordinario del Governo, per l’asse ferroviario Torino-Lione, con poteri adeguati alla nuova strategia; il Consiglio ha rivolto all’architetto Virano un particolare plauso per l’opera finora svolta;
su proposta del Ministro della difesa, Ignazio La Russa:
- promozione dei generali di divisione del ruolo normale dell’Esercito Massimo DE MAGGIO, Gian Marco CHIARINI, Roberto BERNARDINI e Vincenzo LOPS a generali di Corpo d’armata;
su proposta del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi:
- avvio della procedura per la nomina del dottore Giuseppe STANGHINI a componente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP);
- conferma del dottor Giovanni ZOTTA nell’incarico di reggente del Dipartimento della prevenzione e della comunicazione;
su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli:
- conferimento all’ingegnere Amedeo FUMERO ed al dottore Domenico CROCCO dell’incarico di Capo del Dipartimento, rispettivamente, per i trasporti, la navigazione ed i servizi informativi e statistici, nonché per le infrastrutture, gli affari generali ed il personale.
Il Consiglio ha infine esaminato, su proposta del Ministro per gli affari regionali, Raffaele Fitto, numerose leggi regionali a norma dell’art.127 della Costituzione.
La seduta ha avuto termine alle ore 10,30.

Nessun commento: