Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

mercoledì 17 settembre 2008

La “Tebaide d’Italia” è in fermento

La “Tebaide d’Italia” è in fermento. Cresce l’attesa per la giornata clou del Settembre Massafrese 2008, manifestazione promossa dall’associazione culturale “MassafraNostra”, con il sostegno del Comune di Massafra.
Sabato 20 Settembre, con il Corteo storico e la Corsa del Palio, tutti in strada, a partire dalle ore 16. Gli atleti dei sei Rioni della città sono pronti a sfidarsi nella staffetta e a contendersi il Palio.
Questo il programma dettagliato dell’evento:
- ore 16: giochi di bandiere e spettacoli degli sbandieratori di Ascoli Piceno in Corso Roma, Piazza Vittorio Emanuele, Corso Italia, Piazza Garibaldi;
- ore 17.15: benedizione dei figuranti del Corteo storico presso le rispettive parrocchie (Sacro Cuore, San Leopoldo, Maria SS. del Carmine, San Francesco, Gesù Bambino, San Lorenzo);
- ore 18, Palazzo di Città (Piazza Garibaldi): accoglienza e onori al primo cittadino. Consegna del Palio dei Rioni al Carroccio. Corteo verso Piazza Pio XI (chiesa di San Lorenzo);
- ore 18.15, Piazza Pio XI (chiesa di San Lorenzo): accoglienza e onori al Vescovo diocesano resi da tutti i Rioni schierati; giuramento di lealtà dei Rioni;
- ore 19, Corteo storico: Piazza Pio XI, Largo Ferente, Via Vittorio Veneto, Piazza Garibaldi, Via Caduti Nave Roma, Corso Italia, Piazza Vittorio Emanuele, Corso Italia, Piazza Garibaldi;
- ore 20.30: disfida dei sei Rioni per la conquista del Palio, corsa a staffetta.

Intanto, si concluderanno oggi, mercoledì 17 Settembre, le “Olimpiadi in Palio”. Sarà il Rione Gesù Bambino ad ospitare l’ultimo appuntamento con i giochi a punti tra i Rioni, a partire dalle ore 20, Largo Ciura (Santuario di Gesù Bambino).
Al termine della competizione, verrà realizzata una classifica finale con il totale dei punteggi ottenuti da ciascun Rione nelle sei giornate delle Olimpiadi e premiato il Rione vincitore.
Questa classifica, sommata a quella risultante della disfida tra i cavalieri dei Rioni (Giostra della Mezzaluna), stabilirà l’ordine di sfilata dei Rioni nel Corteo storico. Il primo classificato sarà l’ultimo Rione a sfilare, ossia al posto d’onore innanzi al Carretto.

Sempre oggi, mercoledì 17 Settembre, in mattinata, a partire dalle ore 9, nella scuola elementare “Giovanni Pascoli”, plesso Iacovelli, avrà luogo “Il Palio dei Remigini”, manifestazione di accoglienza dei bambini delle prime elementari del 2° Circolo didattico.

Curiosità e fervore, infine, per la “Giostra della Mezzaluna”, novità di quest’anno. Venerdì 19 Settembre, alle ore 19.30, nel campo B dello Stadio Italia, cavalli e cavalieri, due per ogni Rione, scenderanno in pista per contendersi la vittoria della sfida.
Lungo il percorso, di circa 500 metri, saranno disseminate tre torri, alle quali saranno appesi tre anelli per ogni giro. Ogni cavaliere dovrà infilzare questi anelli, con la lancia, nel primo giro, con la spada, nel secondo. Conseguirà la vittoria il Rione che riuscirà a conquistare più anelli, totalizzando il maggior punteggio nel minor tempo possibile.


Francesca Piccolo

Nessun commento: