Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

martedì 30 settembre 2008

Grandi numeri a Terra di Puglia, un fenomeno di "turismo attivo"

Alle visite guidate molti massafresi, ma anche molti forestieri

MASSAFRA - È tempo di bilanci per l’associazione culturale “Terra di Puglia” (sul web http://www.associazioneterradipuglia.it/). Nei giorni scorsi, con l’ultimo appuntamento con la “Festa danzante con la pizzica”, si è conclusa la manifestazione “E…state con Terra di Puglia”, rientrante nel cartellone “MassafraEstate 2008”.

Circa 1500 gli iscritti alle visite guidate proposte dall’associazione, riversatisi nel Centro storico alla scoperta delle bellezze della città, e alle lezioni di pizzica, tenutesi nella piazza d’Armi del Castello Medievale. Per la maggior parte massafresi, ma non solo. Tanti i forestieri, provenienti da comuni vicini e da diverse regioni italiane, che hanno apprezzato i tour nell’affascinante mondo senza luce, ricco di grotte, gallerie, abitazioni ipogee, tunnel, pozzi, cisterne e camminamenti, che caratterizza la “Massafra sotterranea”, nella Torre dell’Orologio, nella chiesa di San Benedetto e nei Conventi dei Cappuccini e di Sant’Agostino, guidati da studiosi del territorio e giovani volontari.

Soddisfazione per gli ottimi risultati ottenuti è stata espressa dal presidente dell’associazione, Melania Longo. «Con queste iniziative – ha dichiarato la Longo – siamo riusciti a promuovere una sorta di turismo attivo, ad avviare un progetto di promozione della conoscenza e della valorizzazione del nostro territorio, che abbiamo fatto visitare a tantissima gente. Il nostro obiettivo non era quello di organizzare passeggiate anonime ma di fornire al visitatore, attraverso forme di accoglienza e coinvolgimento, gli strumenti basilari per conoscere l’ambiente in cui vive. La tutela del nostro patrimonio non può prescindere dalla conoscenza del suo valore storico artistico e dello stato in cui riversa » .

Sulla stessa linea, Maria Renzelo, una delle guide dei tour. «Sono rimasta piacevolmente sorpresa – ha affermato – dall’attenzione e dall’interesse mostrato dai visitatori, tra i quali molti giovani e bambini. Occorre partire proprio da loro se si vuole inculcare un senso di responsabilità e di rispetto nei confronti dell’ambiente e dei beni culturali di cui disponiamo».

Un centinaio, inoltre, gli iscritti alle lezioni di pizzica tenute con molta professionalità e passione da Angelica Cardone. Variegato il target delle lezioni, dai bambini agli anziani. Tra i partecipanti, anche tanti turisti, provenienti da diverse regioni italiane. Successo di pubblico, infine, per i due appuntamenti della “Festa danzante con la pizzica”, al termine delle lezioni, con ballerini e musicisti di danza popolare, il Canzoniere Mottolese, ed in collaborazione con l’associazione “La Durlindana”. «L’intento perseguito – ha spiegato Angelica Cardone – è stato quello di inculcare l’amore per il territorio, insegnando una danza fortemente legata alla nostra tradizione. Sono stati i miei nonni ed alcuni anziani, infatti, a tramandarmi alcuni passi e canzoni di questo ballo».

Francesca Piccolo [Corriere del Giorno]

Nessun commento: