Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

lunedì 8 settembre 2008

Il coronamento di un percorso iniziato da parecchi anni

La dirigente della S. G. Bosco spiega perché ha ricevuto il premio di Brunetta


MASSAFRA - Tra le cento storie di "buona pubblica amministrazione" messe in rete dal ministro Renato Brunetta, figura il 3° Circolo "San Giovanni Bosco" della "Tebaide d’Italia". L’istituto scolastico massafrese, tra le cinque amministrazioni pubbliche pugliesi che sono state riportate sul sito web del Ministero, è stato segnalato per "la riorganizzazione dei processi e il miglioramento dei servizi".
"È il coronamento di un percorso che abbiamo iniziato da parecchi anni – commenta il dirigente scolastico Grazia Castelli -. La scuola ha perseguito gli obiettivi di qualità e di eccellenza. È un giusto riconoscimento che dà merito a tutti gli sforzi sostenuti da docenti, personale amministrativo e collaboratori scolastici. Allo stesso tempo, ci consegna una grossa responsabilità, quella di mantenere alti i livelli di qualità".
Inizia così il racconto della storia del Circolo riportata sul sito: "Il 3° Circolo "San Giovanni Bosco" svolge dagli inizi degli anni ’90 la propria mission, in maniera consapevole e coerente, ponendo particolare attenzione alle esigenze espresse dal contesto sociale e territoriale e cogliendo le opportunità formative e innovative che da esso provengono, al fine di offrire agli studenti e a tutti i cittadini percorsi e opportunità per acquisire competenze e conoscenze variamente spendibili, tese alla formazione umana e civile della persona". Nello scorso mese di maggio, l’istituto scolastico, lo ricordiamo, ha vinto II edizione del "Premio Qualità Pubbliche Amministrazioni", promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, Confindustria e Associazione Premio Qualità Italia e realizzato dal Formez.
Un riconoscimento molto ambito che ha portato alla ribalta nazionale la "San Giovanni Bosco", tra le 17 amministrazioni premiate, la maggior parte del Nord Italia, dopo un’ardua valutazione e selezione. Un premio prestigioso, istituito al fine di riconoscere e valorizzare nelle organizzazioni pubbliche italiane l’adozione di modalità di gestione che mirano all’eccellenza, attraverso la pratica sistematica dell’auto-valutazione e del miglioramento pianificato e continuo, al quale hanno concorso, in fase iniziale, 293 amministrazioni, candidatesi da tutto il territorio nazionale, di cui 146 hanno successivamente presentato il documento di partecipazione. 45 le amministrazioni finaliste, 17 le premiate, tra cui il 3° Circolo di Massafra.
"La filosofia ispiratrice della scuola - spiega la dott.ssa Castelli - si basa su tre concetti fondamentali: metodo, valori e passione. Metodo significa lavorare condividendo il percorso e proiettandosi verso una didattica innovativa. Tra i valori che devono accomunare gli operatori della scuola, c’è l’alta professionalità. A questo serve, l’approvazione del codice deontologico della professione docente. Indispensabile, infine la passione, la voglia di far bene, che fa scattare la molla dell’impegno". Una scuola possibile…una scuola per la qualità" è il modello di gestione della "S. Giovanni Bosco", incentrato su una lettura della scuola come "organizzazione che eroga un servizio per alunni e famiglie, ma anche per l’intera comunità".
Il servizio scolastico è il risultato di un insieme coerente di processi programmati, governati e controllati per garantire la qualità e l’affidabilità dell’offerta formativa, valorizzando la pluralità degli approcci all’istruzione. Nel corso degli anni, l’istituto ha cercato di costruire la sua identità culturale e professionale, partecipando responsabilmente al processo di conoscenza ed evoluzione del sistema scolastico. All’origine di tanto successo, senza dubbio, c’è un lavoro di squadra che ha consentito alla scuola di essere segnalata sul sito del Ministero col sottotitolo "per una scuola di eccellenza". Complimenti davvero!

Francesca Piccolo [Corriere del Giorno]

Nessun commento: