Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

domenica 4 maggio 2008

CONSIGLIO COMUNALE



Seduta Consiliare del 30 Aprile 2008 – Ponte di Cernera
Trenta aprile, trenta presenti, trenta favorevoli, trenta minuti.
Questo numero ha caratterizzato l’importante seduta consiliare che ha avuto luogo lo scorso mercoledì. In trenta hanno risposto “presente” all’appello del presidente Castiglia; in trenta hanno espresso parere favorevole alla presa d’atto del decreto del presidente della Regione Puglia – commissario delegato, con il quale il Comune di Massafra è stato nominato ente attuatore per la ricostruzione del Ponte di “Cernera”; solo trenta i minuti necessari al Consiglio per licenziare un provvedimento che interessa centinaia di cittadini massafresi e numerose aziende zootecniche, ubicate nella zona a nord dell’abitato in località Cernera- Citignano - Famosa.
In apertura di seduta il presidente Gaetano Castiglia chiede ai colleghi consiglieri di rinunciare al gettone di presenza, in quanto la seduta, convocata d’urgenza, iscrive all’ordine del giorno un solo punto. Proposta accolta all’unanimità.
L’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Marraffa relaziona sul punto mettendo in evidenza come la civica Amministrazione non intende, a differenza di altri, perdere tempo per la realizzazione del tanto agognato “Ponte”. L’assessore Marraffa, nel corso del suo intervento, enuncia i punti cardine del deliberato - dopo l’individuazione del Comune di Massafra come soggetto attuatore - necessari per l’avvio di tutte le procedure che porteranno alla costruzione dell’opera pubblica: presa d’atto del Decreto del Presidente della Regione Puglia – Commissario Delegato Nicola Vendola avente ad oggetto interventi di riparazione e ricostruzione di opere pubbliche danneggiate dagli eccezionali eventi metereologici nella Provincia di Taranto nel 2003 – Comune di Massafra” (nomina soggetto attuatore); assunzione di formale impegno ad eseguire l’intervento, che dovrà essere ultimato e rendicontato entro trenta mesi dalla data del decreto commissariale, ovvero entro il 25 settembre 2010; modifica del programma triennale delle Opere Pubbliche 2008/2010 inserendo ex novo l’intervento relativo alla realizzazione del Ponte di Cernera per l’importo di €. 3.000.000,00 con contributo della Regione Puglia; apposita variazione al bilancio di previsione 2008.
Il capogruppo del PD, Cosimo Fedele, intervenendo sul punto ha sottolineato come la storia del “ponte” lamenta inadempienze di carattere sia amministrativo sia politico. Comunque, ha affermato Fedele, siamo e saremo pronti a fornire il nostro contributo a tali iniziative nell’interesse della collettività. Il capogruppo di FI, Cosimo Giannotta, a nome della maggioranza, ha espresso pieno appoggio all’iniziativa ed ha affermato come questa Amministrazione rispetti i tempi nella realizzazione delle opere. Il sindaco Martino Tamburrano ha chiuso il dibattito tracciando la storia del “ponte” e le sue negligenze, soprattutto quelle dell’Ente Provincia. Più volte – ha dichiarato il sindaco – ho chiesto a gran voce di individuare come soggetto attuatore il Comune di Massafra ed ho spronato in ogni sede e in ogni occasione Regione, Provincia e Commissario Delegato, affinché il ponte si realizzasse. Oggi – ha concluso il sindaco – per loro incapacità abbiamo ottenuto questo riconoscimento.

Nessun commento: