Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

lunedì 26 maggio 2008

Gli anziani? Non sono foglie morte. Ecco le mie azioni

Replica dell'assessore ai servizi sociali Vita Massaro
(La Voce di Massafra) - «Gli anziani di Massafra non sono ''foglie mor­te" ma un grande scrigno d'esperienza di vita da utilizzare». Così replica l'assessore Vita Massaro agli attacchi sferrati a mezzo stampa da un sinda­cato cittadino per le critiche sollevate in merito al suo operato ai servizi sociali della Città di Massafra, “Qualche giorno fa, un consigliere del comitato di gestione del centro polivalente ha incautamente affermato che, qualche esponente dell'ammini­strazione comunale, considera gli anziani "foglie morte".
Questo elemento del C.A.P., a corto di argomenti seri, si diverte a fare strampalate con­siderazioni che non hanno nulla di serio -replica piccata la dott.ssa Massaro- Non è serio che, una grande organizzazione sindacale (S.P.L., n.d.R.) rappresentante migliaia di anziani, deci­da senza nessun motivo plausibile di rifiutare il tavolo di confronto con l’amministrazione co­munale e i suoi rappresentanti. Questo modo di intendere il confronto, intriso di un massimalismo vetero-sindacale, ignora lo sforzo in atto nella società civile in tema di dia­logo sulle regole che devono essere alla base di un confronto senza pregiudizi di origine ideolo­gica.
Questi "effetti collaterali" sono "fuochi di paglia" di atteggiamenti personali che utilizzano le sigle sindacali per dare sfogo alle proprie "frustrazioni''. Un'organizzazione sindacale seria, non solleva polveroni inutili, non alimenta cam­pagne di stampa fondate su attacchi personali. È giusto discutere nel merito delle scelte, senza pretendere di imporre un proprio punto di vi­sta.
Questo assessorato, forse "distratto" da que­stioni che incidono nella vita e nella salute dei cittadini, avrà la colpa di organizzare poche "gite fuori porta", ma vorrei sapere da costoro se è più importante per molti anziani non autosufficienti avere assegnati 50 climatizzatori: è più importante avere il servizio di taxi Sociale -unico in Puglia- per anziani e persone in stato di disagio sociale, oppure una rappresentazione teatrale in meno; è più importante avere a giorni, l'Assistenza Domiciliare Integrata -ADI- per anziani malati e senza sostegno familiare, oppure qualche dibattito culturale in meno; se è più importante definire le graduatorie che assegneranno a molti anziani e cittadini l'asse­gno di cura per le loro esigenze famigliari; se è più importante fare progetti per le povertà e le tossicodipendenze; è più importante nell'ambi­to dei piani di zona aver assunto assistenti sociali e assegnate 135 mila euro all'AUSL/TA1 perla cogestione dell'ADI.
Io sono orgogliosa di aver svolto un gran lavoro di recupero sul piano della credibilità dell'attuale amministrazione comuna­le, nei confronti d'altri comuni sui piani di zona! Una credibilità che è stata riconosciuta da tutti i sindacati CGIL-CISL-UIL e anche dalla Regione Puglia! A voler leggere bene il mio lavoro a due anni circa dal mio insediamento nell’amministra­zione comunale pensando a ciò che ho fatto nella sostanza, e quello che ho in animo di fare, risalta subito come consideri, gli anziani, una gran risor­sa per la comunità tutta massafrese.
Forse, le uniche "'foglie morte" sono quello che alimentano i fatui fuochi di...paglia».
La Voce di Massafra

Nessun commento: