Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

giovedì 29 maggio 2008

Nucleare in Puglia? Partita aperta

In Regione è scontro tra l'assessore regionale all'Ecologia Michele Losappio e il capogruppo di Forza Italia, Rocco Palese. Dalla Giunta dubbi e perplessità sulle localizzazioni

BARI - «Si può a lungo ed inutilmente discernere sull’utilità del nucleare, ma se non si entra nel merito e non si chiarisce dove e perché in Puglia bisogna accettare un simile impianto e la sua compatibilità con il rigassificatore, con le centrali a turbogas, con i metanodotti e con il polo di Cerano si dimostra solo impreparazione ed incapacità nel governo». Ad affermarlo è l’assessore all’Ecologia della Regione Puglia, Michele Losappio, a proposito di una possibile centrale nucleare in Puglia. «Non si può sottacere - aggiunge - che nel confronto in atto i seguaci di Berlusconi, accaniti sostenitori ideologici di tale scelta, non hanno ancora spiegato la compatibilità della stessa con la politica energetica della Puglia e con il suo esubero di produzione. Attendo pertanto dal consigliere Palese qualche straccio di valutazione, cifre e numeri sul nucleare in Puglia».
ROCCO PALESE (FI), AL MOMENTO NON CI SONO IPOTESI LOCALIZZAZIONE IN PUGLIA «Losappio sa bene che il ministro Scajola e tutto il Governo, al momento, non hanno formulato alcuna ipotesi di localizzazione e che quelle che sono state messe in giro sono vecchie ipotesi di localizzazione su cui il Governo non ha neanche ancora espresso pareri nè posizioni». Lo afferma il capogruppo di Forza Italia alla Regione Puglia, Rocco Palese, replicando all’assessore all’Ecologia Michele Losappio che oggi aveva invitato gli esponenti locali della Pdl a entrare nel merito della compatibilità del nucleare con la politica energetica regionale. «L'assessore Losappio - prosegue - da un po' di tempo si è travestito da 'volpè. La sua maldestra furbizia lo induce a farci dire cose che non abbiamo mai detto, pur di evitare risposte per lui imbarazzanti alle nostre osservazioni di merito. Lo ha fatto per l’aumento della tassa rifiuti a Gravina attribuendoci la falsità che noi saremmo favorevoli alla riapertura della discarica di Altamura - spiega Palese - lo fa per il nucleare, attribuendoci quel che non abbiamo mai detto, ossia che ci saremmo già espressi a favore della localizzazione di una centrale in Puglia. Sa bene Losappio che il nucleare è scelta ineludibile e che da parte nostra siamo strenui fautori del nucleare sicuro da tempi non sospetti e anche da prima che fosse inserito nel programma elettorale del Pdl». «Capiamo che per Losappio - conclude l’esponente di Forza Italia - sia ansioso di armare, solo politicamente si intende, il solito gruppetto di ambientalisti estremisti pugliesi contro il Governo nazionale capeggiandone magari una marcia su Roma, ma ci spiace deluderlo, dovrà avere ancora molta pazienza. Perché ad oggi il Governo Berlusconi ha solo riaperto un indispensabile dibattito che ha già visto schierarsi la maggioranza dei cittadini, dei politici di destra e sinistra, degli scienziati e dei medici di tutto il Paese in favore del nucleare. Se Losappio vuol dare il suo contributo al dibattito lo faccia senza furbizie, anche perché come volpe è assolutamente poco credibile».

Nessun commento: